Ti trovi in:
- Registro Imprese
- In evidenza Registro Imprese
- Tutto sul Registro Imprese
- Come avviare un'attività di impresa
- Come depositare le pratiche
- Supporto Specialistico RI - SARI
- Cittadini stranieri
- Imprese innovative
- Reti di imprese
- Procedimenti d'ufficio
- Sanzioni amministrative Registro Imprese
Sanzioni amministrative Registro Imprese
In evidenza
Consulta le tavole sinottiche delle violazioni amministrative definite per tipo di soggetto.
Le violazioni amministrative del Registro Imprese e del REA si distinguono in:
- presentazione tardiva di denunce, comunicazioni o depositi rispetto ai termini prescritti;
- omissione, ovvero la mancata presentazione di denunce, comunicazioni o depositi di cui l'Ente sia venuto a conoscenza.
Soggetti attivi dell'illecito
È soggetto attivo dell'illecito chiunque sia tenuto a causa delle funzioni rivestite a eseguire una denuncia, una comunicazione o un deposito al Registro Imprese.
In alcuni casi, la società è obbligata in solido con gli autori della violazione al pagamento della somma dovuta (art.6 Legge n.689/1981), quando i soggetti a cui la stessa è comminata non provvedono al pagamento.
Fra i soggetti attivi dell'illecito il precedente articolo 2626 prevedeva espressamente anche i notai, che invece non sono citati nel nuovo articolo 2630. Tuttavia si ritiene che continuino a essere suscettibili di sanzione in virtù dell'art.2194 c.c., nel caso di omesso o tardivo deposito per l'iscrizione di atti nei casi previsti dal codice civile e, comunque, in tutti i casi in cui la legge prevede un espresso obbligo a loro carico.
Importi delle sanzioni per società e consorzi
L'importo delle sanzioni varia da 103 euro a 1.032 euro (art. 2630 c.c.).
Se la denuncia, la comunicazione o il deposito avvengono nei 30 giorni successivi alla scadenza dei termini prescritti, la sanzione è ridotta a un terzo, quindi da 34,33 euro fino a 344 euro.
Se il pagamento avviene entro 60 giorni dalla notifica dell'accertamento, è consentito scegliere se pagare tra il doppio del minimo oppure un terzo del massimo della sanzione prevista, oltre alle spese del procedimento (art.16 L. n.689/1981).
Quindi:
- se la denuncia, la comunicazione o il deposito avvengono entro i 30 giorni successivi alla scadenza dei termini prescritti e il pagamento avviene entro 60 giorni dalla notifica dell'accertamento, l'importo ridotto è di 68,66 euro;
- se la denuncia, la comunicazione o il deposito avvengono oltre i 30 giorni successivi alla scadenza dei termini prescritti e il pagamento avviene entro 60 giorni dalla notifica dell'accertamento, l'importo ridotto è di 206 euro.
Per l'omesso deposito del bilancio (si deve intendere come omesso anche nei termini prescritti) è prevista la maggiorazione di un terzo della sanzione amministrativa pecuniaria (come previsto dal nuovo articolo 2630 c.c.).
Da sapere
La disciplina sanzionatoria è regolata dagli articoli 2194 c.c. per l'imprenditore individuale e 2630 c.c. per società e consorzi. Consulta la normativa di riferimento.