Indicazioni per la rendicontazione - Bando Turismo in bici potenziamento dei servizi ricettivi per lo sviluppo del cicloturismo

In evidenza

AVVISO

In data 1° marzo 2024 sono state pubblicate le “Istruzioni per l’inserimento del CUP in fattura” nella sezione “Documenti da inviare per la rendicontazione”.

L’impresa dovrà concludere i propri interventi entro 240 giorni solari e consecutivi dal provvedimento di assegnazione e presentare la rendicontazione entro 15 giorni dalla data di conclusione degli interventi realizzati.
La rendicontazione potrà essere presentata solo dopo:

  • avere realizzato le attività per le quali il contributo è stato concesso, per un valore pari ad almeno il 70% (vedi indicazioni qui di seguito);
  • avere pagato tutte le fatture dei fornitori riportando nelle stesse la dicitura prevista dal bando e il codice CUP (vedi ulteriori indicazioni qui di seguito);
  •  avere svolto e pagato le attività oggetto del contributo nell’arco temporale previsto dal bando ovvero dal 1° gennaio 2023 ed entro 240 giorni dalla data del provvedimento di concessione del contributo.

Ai fini dell’erogazione del contributo, l’impresa deve avere sostenuto spese effettive e riconosciute (IVA esclusa) superiori o uguali all’investimento minimo, e non inferiori al 70% delle spese ammissibili approvate, pena la decadenza del contributo così come precisato all’articolo 11 del bando.
Ove le spese rendicontate siano minori di quelle ammesse a contributo, ma comunque superiori al 70% delle spese ammissibili approvate, il contributo sarà rideterminato in base all’importo delle spese  effettivamente sostenute.
La Camera di commercio, in fase di istruttoria della rendicontazione, ai fini dell’erogazione del contributo verificherà la regolarità dei versamenti contributivi (a mezzo DURC); il DURC in corso di validità è acquisito d’ufficio dalla Camera di commercio, presso gli enti competenti, in base a quanto stabilito dall’art. 6 del Decreto del 30.01.2016 del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali (G.U. Serie Generale n. 125 del 1.6.2016). In caso di accertata irregolarità in fase di erogazione, verrà trattenuto l’importo corrispondente all’inadempienza e versato agli enti previdenziali e assicurativi (D. L. n. 69/2013, art. 31 commi 3 e 8- bis).
 

Documenti da inviare per la Rendicontazione

I documenti necessari per la rendicontazione elencati qui di seguito dovranno essere inviati tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it, lo stesso canale telematico utilizzato dall’impresa per la presentazione della domanda, con riferimento al n. di protocollo assegnato alla pratica in fase di domanda.

  1. modulo di rendicontazione, firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa, in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti di spesa riferiti alle attività realizzate, con tutti i dati per la loro individuazione e con la quale si attesti la conformità all’originale delle copie dei medesimi documenti di spesa;
  2. Copia delle fatture elettroniche e di altri documenti di spesa sostenuti e interamente pagati nel periodo di ammissibilità delle spese previsto dal bando e fino al termine previsto per l’ultimazione del progetto (240 gg dalla determina di concessione del contributo), contenenti la chiara identificazione dell’intervento/attività realizzato/a e nell’oggetto la dicitura “Spesa sostenuta a valere sul “Turismo in bici”” e il codice CUP assegnato alla vostra impresa, riportato nel provvedimento di concessione (nella tabella Allegato A della determina di concessione, sulla riga relativa al contributo a voi concesso). Consultare le istruzioni per l’inserimento del CUP in fattura
  3. copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie  verificabili (bonifico, assegno, Ri.BA. PayPal, carta di credito ecc.). Allegare contabile in stato eseguito (riportante il codice CRO o TRN) o estratto conto (evidenziare solo il movimento che interessa ai fini della partecipazione al bando). NB: il pagamento deve riportare la chiara indicazione degli estremi della fattura cui fa riferimento.

Sarà facoltà della Camera di commercio richiedere all’impresa tutte le integrazioni ritenute necessarie per un corretto esame della rendicontazione prodotta; la mancata presentazione di tali integrazioni, entro e non oltre il termine di 15 giorni dalla ricezione della relativa richiesta,comporta l’impossibilità di erogare il contributo e la successiva decadenza dello stesso.