Deposito listini

Le imprese, una volta iscritte al registro delle imprese, possono depositare i propri listini di prezzi all'ingrosso e le tariffe presso il servizio prezzi. Il deposito è facoltativo e viene effettuato a fini pubblicistici (regolamento per il servizio di deposito listini prezzi, tariffe ed attività collegate).


Come fare

I listini vanno depositati tramite i Servizi online.

Documentazione necessaria:

  • domanda di deposito listini su carta intestata dell'impresa, timbrata e numerata in ogni pagina da un legale rappresentante o titolare dell'impresa;
  • fotocopia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante/titolare dell'impresa;
  • un listino che verrà conservato agli atti dal servizio prezzi;
  • tutte le copie del listino di cui l'impresa necessita, che verranno timbrate e restituite.

Tutti i listini devono essere rilegati, anche solo con punti metallici, avere tutte le facciate numerate progressivamente, timbrate e firmate in originale dal legale rappresentante. I prezzi riportati nel listino devono essere espressi in euro, in vigore all'atto del deposito e riportare l'arco temporale di validità. Nel caso in cui l'impresa disponga di più listini relativi a prodotti diversi, deve depositarli separatamente.

La Camera di commercio non si assume nessuna responsabilità sul contenuto dei listini o sulle clausole o condizioni in essi riportate.


Rilascio visti di deposito

Il Servizio Prezzi fornisce su richiesta dell'impresa un visto di deposito che verrà consegnato contestualmente alla presentazione dell'istanza di deposito listini o entro cinque giorni lavorativi.

Il rilascio prevede il pagamento di un diritto di segreteria di 3,00 euro da applicare su ogni listino.


Rilascio visti di conformità

Su richiesta dell'impresa il servizio, entro cinque giorni lavorativi, rilascia anche un visto di conformità dei prezzi contenuti in documenti contabili (preventivi, offerte, fatture, ecc.) rispetto ai prezzi indicati nel listino depositato. Il rilascio di un visto di conformità non implica un parere sulla correttezza dei prezzi riportati nel documento.

Documentazione necessaria:

Tutti i documenti devono essere numerati, rilegati e firmati in ogni pagina. Le voci riportate nel documento contabile devono essere identiche a quelle del listino, sia nella descrizione che nel prezzo.

Il rilascio è soggetto al pagamento di un diritto di segreteria di 3,00 euro.
Una copia del documento fornita di visto di conformità viene conservata agli atti e può essere consultata in base al regolamento camerale sul diritto di accesso.


Rilascio di copie semplici o conformi

Il servizio rilascia:

  • copie semplici dei listini depositati, soggette al pagamento di un diritto di fisso di 3,00 euro per copia e delle eventuali spese di riproduzione;
  • copie conformi dei listini depositati, soggette al pagamento di un diritto di segreteria di 5,00 euro per l'intero documento e una marca da bollo da 16,00 euro ogni quattro facciate.

Gli enti pubblici, militari, cooperative senza scopo di lucro sono esenti dal pagamento dei diritti.
 

Servizio Prezzi

ResponsabileRoberto Ruffano
 

Per informazioni

 02 8515 5702 - 5703 - 4521 - 4551 - 5705

 servizioprezzi@mi.camcom.it