Ti trovi in:
Contratti tipo
La Camera di Commercio ha il compito di promuovere l'elaborazione e l'attuazione di regole eque e condivise dove siano più forti i rischi di squilibrio contrattuale. Vengono ascoltate le richieste delle imprese e dei consumatori, che possono individuare un settore di relazioni economiche particolarmente critico; può anche succedere che manchino totalmente schemi contrattuali, in forma scritta, da prendere a modello. Oppure può essere che i modelli contrattuali esistano ma risultino poco equilibrati, favorendo un contraente a discapito dell'altro.
Per favorire una concorrenza corretta tra le imprese e tutelare i consumatori, la Camera di Commercio nomina una commissione formata da esperti giuridici, convoca le associazioni di imprese e di consumatori e apre una fase istruttoria. Si prendono così in esame i problemi e le esigenze degli operatori economici, in modo che la commissione possa costruire le diverse clausole a partire dai suggerimenti di chi poi dovrà dare applicazione al contratto.
Alla fine del procedimento, lo schema generale di contratto è approvato e messo gratuitamente a disposizione di qualunque cittadino, che può farlo proprio integralmente, senza cambiare nulla, oppure personalizzarlo, inserendo i dati necessari negli spazi editabili.
I contratti tipo assumono particolare rilevanza, a livello nazionale, quando vengono condivisi da tutto il sistema camerale italiano, per il tramite di Unioncamere.
Servizi di outsourcing informatico
Intermediazione immobiliare
Prodotti chimici
Business center
Riscaldamento e raffreddamento condominiale
Arredamento
Immobili da costruire
Attività informatiche
Viaggi online
Oreficeria