Ti trovi in:
Bando “SPIDY: Speed up your business 2025”
In evidenza
Approvazione del secondo elenco di domande ammesse e non ammesse al contributo
Con determina n. 1424 del 29/10/2025 è stato approvato il secondo elenco di domande ammesse e non ammesse al contributo.
Istruzioni e modulistica per la rendicontazione
Per la rendicontazione delle spese sostenute occorre scaricare e compilare l'Allegato D - Modulo di rendicontazione e l'Allegato E - Prospetto delle spese rendicontate e quindi trasmetterli attenendosi scrupolosamente alle indicazioni contenute nell’Art. 12 del bando Spidy “Rendicontazione ed erogazione del contributo”
Approvazione del primo elenco di domande ammesse e non ammesse al contributo
Con determina n. 1002 del 23/07/2025 è stato approvato il primo elenco di domande ammesse e non ammesse al contributo.
Si comunica inoltre che con provvedimento di Giunta n. 90 del 28/07/2025, il bando è stato rifinanziato con una dotazione economica di ulteriori € 500.000; di conseguenza, le domande non ammesse per esaurimento fondi saranno istruite in ordine cronologico di presentazione e, in caso di esito positivo, saranno ammesse al contributo fino ad esaurimento del nuovo stanziamento.
Non è pertanto necessario (né possibile) presentare una nuova domanda.
Con l'occasione, si rende altresì noto che, in concomitanza del periodo estivo, con determina n. 1050 del 30/07/2025, il termine per l'istruttoria delle domande è stato prolungato a 90 giorni consecutivi a partire dalla data di esecutività del sopracitato provvedimento di rifinanziamento.
Obiettivo
Il Bando sostiene progetti di co-innovazione, promuovendo collaborazioni concrete tra Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) dei territori di Milano, Monza Brianza e Lodi e startup/PMI innovative italiane per migliorare la competitività e la trasformazione digitale delle imprese.
Chi può partecipare
Il Bando è rivolto a tutte le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che:
- Abbiano sede legale e/o operativa attiva e iscritta nel Registro Imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
- Non siano iscritte nella sezione speciale delle startup o PMI innovative
- Non abbiano forniture in essere con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
- Siano in regola con DURC e diritto camerale
- Non si trovino in stato di difficoltà o procedure concorsuali
La domanda deve essere presentata congiuntamente da una MPMI e una startup o PMI innovativa italiana che fornirà il servizio o prodotto.
Caratteristiche dell’agevolazione
- Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili
- Spese ammissibili: da € 3.000 a € 30.000
- Contributo massimo concedibile: € 15.000
- Premialità: +10 punti percentuali se il fornitore (startup/PMI innovativa) individuato per la partnership ha sede legale o operativa nel territorio di Milano Monza Brianza Lodi
Spese ammissibili
- Acquisto di prodotti/servizi a valore innovativo sviluppati e venduti da start up o PMI innovative
- Acquisto di licenze per servizi SaaS sviluppati e venduti da start up o PMI innovative
Dotazione finanziaria
€ 300.000, fino a esaurimento fondi.
Ammissibilità spese: dal 01/01/2025 fino a 12 mesi dalla concessione del contributo
Valutazione delle domande
Le domande verranno valutate con procedura a sportello valutativo, in ordine cronologico di arrivo, con pubblicazione degli esiti entro 60 giorni.
Come presentare domanda
Apertura bando: 9 giugno 2025, ore 12.00
Chiusura bando: 31 ottobre 2025 (salvo esaurimento anticipato dei fondi)
La domanda va inviata esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma https://restart.infocamere.it
Documentazione da allegare:
- Domanda di partecipazione al Bando (Allegato A)
- Domanda di partecipazione al Bando – Modulo per impresa partner (Allegato B)
- Prospetto spese (Allegato C)
- Preventivi di spesa/fatture
Ascolta il podcast di presentazione del Bando e leggi attentamente il Regolamento prima di candidarti.
Per informazioni sull'utilizzo della piattaforma telematica, consulta il Manuale Utente per la presentazione domande di contributo su RESTART
Contatti
Informazioni sul bando:
giovani.startup@mi.camcom.it
Assistenza tecnica piattaforma RESTART:
https://restart.infocamere.it/aiuto
Tel: 049-2015200 (lunedì–venerdì, 9:00–18:00)