Ti trovi in:
Bando Milomb Minibond II Edizione
In evidenza
Prima determina di concessione contenente gli elenchi delle domande ammesse
Seconda determina di concessione contenente gli elenchi delle domande ammesse
Terza determina di concessione contenente gli elenchi delle domande ammesse
La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi intende sostenere le micro, piccole e medie imprese che hanno emesso oppure hanno avviato le operazioni preliminari per l’emissione di minibond.
Il presente bando, approvato con D.G. n. 60 in data 15 Aprile 2024, è finalizzato ad agevolare i costi sostenuti per le emissioni di minibond da parte di imprese di micro, piccole e medie dimensioni, anche non quotate in borsa, con l’esclusione delle banche.
Chi può partecipare
Singole Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede legale e/o operativa iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi e attive di tutti i settori economici tranne quello bancario
Caratteristiche dell’agevolazione
L’agevolazione consiste nell’assegnazione di un contributo a fondo perduto, a parziale copertura dei costi dell’operazione di finanziamento, pari al 50% dei costi ammissibili per un importo massimo di € 15.000,00 relativamente alle spese “base” da sostenere (spese A).
Nel caso l’operazione preveda anche spese per: l’attribuzione di un rating, la quotazione del minibond o il collocamento tramite una piattaforma di crowdfunding (spese B), il contributo concesso riguarderà anche le ulteriori spese specifiche da sostenere e il tetto massimo di contributo è innalzato a € 20,000, 00.
Anche nel caso di Green, Social & Sustainability Bond (spese C) l’impresa potrà beneficiare di un ulteriore contributo relativo alle spese aggiuntive specifiche e il contributo massimo ricevibile è innalzato a 20.000 €.
In caso di emissioni che abbiamo congiuntamente le caratteristiche A,B,C , l’importo totale del contributo massimo concedibile sarà pari € 25.000,00.
Le tipologie di spese ammissibili sono elencate all’articolo 5 del bando.
Come e quando presentare la domanda
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite la piattaforma web Telemaco, a partire dalle ore 12.00 del 23 aprile 2024 e fino al 13 novembre 2026.
Manuale Utente per la presentazione domande di contributo su RESTART: (NB: la domanda di contributo per questo bando non è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo).
N.B. sul sito https://restart.
Documentazione e moduli per la presentazione della domanda
- Bando (Versione aggiornata il 19.12.2025)
- Allegato A – Modulo di domanda (emissione e collocamento già avvenuti)
- Allegato A – Modulo di domanda (prima dell’emissione del minibond)
- Allegato B – Prospetto spese
- FAQ (aggiornate al 30.05.2025)
Assistenza
Per chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando scrivere a credito@mi.camcom.it
Guida alla presentazione della domanda
Per problemi tecnici per la registrazione e assistenza sulla procedura di presentazione domande contattare Infocamere tel. 049.2015215