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Accesso civico
In evidenza
L'accesso agli atti non va utilizzato per richiedere visure, copie di atti e bilanci, certificati Registro Imprese, verifiche/rimborsi diritto annuale. Per ricevere informazioni sui servizi generali della Camera di commercio e/o conoscere lo stato di avanzamento delle pratiche contatta l'URP scrivendo o fissando un appuntamento.
Secondo quanto previsto dall'art. 5 comma 1 del D.Lgs. n. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016, l'accesso civico riguarda dati, documenti e informazioni oggetto di obbligo di pubblicazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni (PA).
Richiedendo un accesso civico il cittadino ottiene la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente di informazioni che l'amministrazione aveva l'obbligo di pubblicare e che sono state omesse o pubblicate parzialmente.
La richiesta può essere formulata da chiunque ritenga disatteso questo diritto e va presentata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP o al responsabile della trasparenza.
Come presentare l'istanza
È possibile presentare l’istanza tramite il servizio di richiesta online, previa registrazione
oppure compilando, nelle modalità previste da regolamento, l'apposito modulo inviandolo a cciaa@pec.milomb.camcom.it o all’Ufficio Protocollo della Camera di commercio. Di seguito il modulo da utilizzare.
Da sapere
L'Istituto giuridico dell'accesso civico è diverso dall'accesso agli atti di cui alla L. 241/1990 o dalla richiesta di copie di documenti iscritti nei pubblici registri.
Come richiedere atti, documenti e informazioni della Camera di commercio:
- per gli accessi documentali: usa la piattaforma dedicata;
- per visure, copie bilanci e altri atti iscritti: richiedi online attraverso il sito dedicato;
- per certificati: richiedi online attraverso il sito dedicato;
- per cancellare i protesti: con richiesta online o su appuntamento;
- per atti ante 1996 da richiedere in archivio: scrivi a archivio@mi.camcom.it;
- per diritto annuale, informazioni e verifica pagamenti: usa la piattaforma dedicata