Ti trovi in:
- Registro Imprese
- In evidenza Registro Imprese
- Tutto sul Registro Imprese
- Come avviare un'attività di impresa
- Come depositare le pratiche
- Supporto Specialistico RI - SARI
- Cittadini stranieri
- Imprese innovative
- Reti di imprese
- Procedimenti d'ufficio
- Sanzioni amministrative Registro Imprese
Registro Imprese
In evidenza
Obbligo di iscrivere il domicilio digitale degli amministratori e liquidatori delle società
Nuova classificazione delle attività economiche - ATECO 2025
Domicilio digitale dell’impresa assegnato d’ufficio dalle Camere di Commercio
Si ricorda che il domicilio digitale assegnato d’ufficio dalle Camere di Commercio:
- è attivo solo in ricezione (come previsto dall’art. 37 del dl 76/2020): da questo indirizzo di posta elettronica certificata non è possibile quindi inviare messaggi o rispondere a messaggi ricevuti;
- viene automaticamente inserito negli elenchi pubblici INI-PEC ed è immediatamente consultabile;
- ha l’estensione standard: “CODICEFISCALEIMPRESA@IMPRESA.ITALIA.IT”.
Il domicilio è accessibile al rappresentante dell’impresa tramite il cassetto digitale dell'imprenditore attraverso la piattaforma Impresa Italia
Registro dei titolari effettivi
Il Consiglio di Stato con ordinanza del 15/10/24 n. 8248/2024 ha sospeso il giudizio avente ad oggetto i ricorsi presentati avverso la sentenza del TAR del Lazio del 9/04/2024 n. 06839/2024, rimettendo alcune questioni pregiudiziali alla Corte di Giustizia Europea. A seguito di tali ordinanze sono sospesi l’accreditamento dei soggetti obbligati all’adeguata verifica (art. 6 DM n. 55/2022), la consultazione e l’accesso alle informazioni del registro da parte dei soggetti autorizzati o portatori di legittimo interesse (articoli 5, 6 e 7 DM n. 55/2022).
Registro delle Imprese Storiche Italiane: riaperte le iscrizioni
Comunicazione di cessazione dell’attività di impresa: semplificazione dal 01/08/2023
Iscrizione nel Registro Imprese del deposito del bilancio finale di liquidazione: disposizioni del Conservatore. Consulta le disposizioni del Conservatore del Registro delle Imprese sull’iscrizione del deposito del bilancio finale di liquidazione.
Dal 2 dicembre 2019 eliminazione della delega di firma all’intermediario per la presentazione delle pratiche al Registro Imprese/REA: pubblicate le istruzioni operative per utenti, intermediari, notai e commercialisti.
Il Registro Imprese (RI) è un registro pubblico tenuto dalla Camera di commercio. Le imprese del territorio sono tenute ad iscriversi, a comunicare una serie di informazioni, di atti e fatti relativi alla vita dell'impresa, e a versare un diritto annuale.
Le informazioni contenute nel registro sono consultabili tramite visure e certificati.
La Camera di commercio ha competenza nei 134 comuni della Città metropolitana di Milano, nei 61 comuni di Lodi e nei 55 comuni di Monza Brianza.
Telemaco, la piattaforma per la gestione online delle pratiche Registro Imprese e per servizi di consultazione dati come visure ed elenchi online, ha una nuova interfaccia.