Camera di Commercio di Milano e Comune di Milano mettono a disposizione 510.000 euro a favore di giovani talenti che rientrino in Italia e costituiscano un'impresa con sede nella città di Milano.

Graduatoria finale (in formato pdf 79 kB)


A chi

Il bando è rivolto a tutti coloro che:

  • siano nati dopo il 20 gennaio 1969;
  • si trovino stabilmente all'estero da almeno due anni e abbiano maturato per almeno 24 mesi continuativi esperienze lavorative fuori dall'Italia oppure abbiano frequentato, ottenendo una laurea o una specializzazione post lauream, un corso di studi della medesima durata, oppure abbiano frequentato, ottenendo una laurea o una specializzazione post lauream, un corso di studi fuori dall'Italia, per la durata di almeno 12 mesi e che in aggiunta abbiano maturato, da laureati, esperienze lavorative fuori dall'Italia, per la durata di almeno altri 12 mesi continuativi;
  • intendano costituire un'attività d'impresa con sede nella città di Milano;
  • trasferiscano il domicilio e/o la residenza in Italia entro tre mesi dall'avvio dell'attività imprenditoriale.

 

Finalità

  • Favorire la creazione di nuove imprese;
  • agevolare il rientro nel nostro paese di giovani talenti italiani all'estero, in armonia con le disposizioni emanate dal governo centrale (legge n. 238/2010, c.d. "Legge Controesodo").
  • valorizzare le capacità culturali e professionali di coloro i quali hanno maturato esperienze di studio o lavoro all'estero.

 

Risorse e caratteristiche del contributo

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 510.000 Euro, di cui 400.000 stanziati dal Comune di Milano e 110.000 dalla Camera di Commercio. Saranno erogati contributi a fondo perduto a parziale copertura degli investimenti riconducili allo start up d'impresa fino a 40.000 euro e un premio di 20.000 euro.
 

Quando

E' possibile inviare le domande di partecipazione dal 4 settembre 2012 al 4 ottobre 2012.

Le domande devono essere inviate al seguente indirizzo di posta certificata:plo.bandi@postacert.comune.milano.it utilizzando la modulistica che sarà resa disponibile sul Portale del Comune di Milano e della Camera di commercio di Milano.

I candidati all'atto della presentazione della domanda dovranno presentare:

  1. curriculum vitae;
  2. business Plan del progetto di impresa;
  3. descrizione dell'idea imprenditoriale.

 

Per maggiori informazioni
 

Comune di Milano
Settore Innovazione Economica e Università del Comune di Milano
E-mail: plo.bandi@comune.milano.it