L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è stato istituito con il Decreto Legislativo n. 29/1993 (abrogato dal Decreto Legislativo n. 165/2001) e reso obbligatorio con la Legge n. 150/2000. I suoi scopi sono garantire la trasparenza amministrativa e la qualità dei servizi istituzionali facilitando la comunicazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione per dare attuazione alla Legge 241/1990.

Tra i compiti dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico figura il trasferimento delle informazioni dalla pubblica amministrazione all'esterno per fornire maggiore visibilità alle funzioni istituzionali; l'orientamento degli utenti alle attività dell'ente; la semplificazione dell'accesso ai servizi camerali.

Il servizio Urp consente di:

  • ricevere informazioni su servizi, strutture, compiti e disposizioni normative relative all'amministrazione camerale;
  • esercitare il diritto di accesso per la consultazione di atti e fascicoli garantendo la partecipazione dell'utenza, ai sensi della legge 241/1990 e del Regolamento adottato con determinazione del Segretario Generale del 22/04/2008;
  • gestire la comunicazione in via telematica per verificare lo stato di avanzamento delle pratiche presentate e i termini dei relativi procedimenti;
  • presentare reclami, proposte ed osservazioni sui servizi della Camera di commercio di Milano.
Vuoi evitare di fare la coda allo sportello? Vorresti una risposta rapida che soddisfi la tua esigenza?
Puoi farlo Online.
Il Servizio URP è a tua disposizione.

Per tutte le altre informazioni sui servizi camerali e le rispettive procedure è attivo il servizio Contact Center.

Accesso ai documenti amministrativi
Chiunque abbia un interesse diretto può chiedere all'amministrazione competente di consultare o ottenere copia dei documenti amministrativi relativi ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l'accesso.

Per presentare correttamente una richiesta d'accesso è possibile consultare il Regolamento sul diritto di accesso ai documenti amministrativi (PDF 353 kB)

Come fare:
Puoi farlo online!

oppure

  • via posta (5 Euro Diritti di segreteria + 0,10 Euro per ogni pagina estratta e fotocopiata) 
  • di persona con il Modulo (PDF 82 kB) e - Delega (PDF 22 kB) - (5 Euro Diritti di segreteria + 0,10 Euro per ogni pagina estratta e fotocopiata)

 

Reclami
Per segnalare un disservizio dell'ente, l'utente può presentare un reclamo: entro tempi brevi e certi definiti dalla carta dei servizi, riceverà una risposta sulle azioni intraprese dall'amministrazione camerale per risolvere il problema.

Come fare:

Puoi farlo online!

oppure

  • via posta
  • di persona con Modulo (DOC 44 kB).

 

Trattamento dei dati
Nel rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/03 e s.m.i.), l'utente ha diritto ad ottenere in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza o meno dei propri dati, di chiederne la cancellazione, l'aggiornamento o l'eventuale rettifica. 
Può esercitare tali diritti (di cui all'art.7 del D.Lgs 196/03) scrivendo all'indirizzo di posta elettronica: protocollo.cciaa@mi.legalmail.camcom.it
 


A chi rivolgersi
Orario del servizio

Ufficio Relazioni con il pubblico
Via Meravigli, 11/A
20123 MILANO
Responsabile: Laura Colombo