Bando "Start up Venture: formazione finanziaria, incontri con venture capitalist e inserimento di manager in azienda"

 

Elenco delle imprese, in possesso dei requisiti di cui all'art 4 del Regolamento del Bando, ammesse alla seconda fase del progetto "Start up venture" – Voucher per l'assunzione di un temporary manager a seguito delle votazioni del comitato di investitori nel corso del "Venture Contest" (in formato pdf 148 kB)
 

Secondo elenco delle imprese ammesse a partecipare all'azione a) fase 1 con domanda protocollata dal 19 dicembre 2012 al 28 febbraio 2013 (in formato pdf 8 kB)


Primo elenco delle imprese ammesse a partecipare all'azione a) fase 1 con domanda protocollata al 18 dicembre (in formato pdf 73 kB)

Il termine di presentazione delle domande di partecipazione è stato prorogato al 28 febbraio 2013


Camera di Commercio di Milano e Provincia di Milano in collaborazione con il Consorzio Camerale per il credito e la finanza mettono a disposizione 141.585,00 euro per supportare le start up milanesi nel loro processo di crescita e consolidamento attraverso la promozione di canali alternativi di finanziamento e l'inserimento in azienda di capitale umano qualificato.

Il video "Contest per start up: il premio? Un manager"

 Il video "Un manager per il business (hour) delle startup"
 

A chi

Il bando è rivolto alle piccole medie imprese che presentano i seguenti requisiti:

  • siano società di capitali nate da non più di 48 mesi con sede legale nella provincia di Milano;
  • siano detenute direttamente e almeno al 51% da persone fisiche, anche in termini di diritti di voto;
  • siano iscritte nel Registro delle imprese della Camera di Commercio di Milano, attive e in regola con il pagamento del diritto camerale;

 

Finalità

  • far conoscere alle start up gli strumenti e le informazioni utili per gestire al meglio la propria attività e per ottenere i fondi necessari a concretarla e consolidarla;
  • incentivare le start up nella ricerca di strumenti alternativi al capitale di debito;
  • facilitare l'inserimento nelle imprese di nuova costituzione di soggetti qualificati e con una esperienza consolidata in ambito dirigenziale.


Ambiti di intervento

L'iniziativa è suddivisa in due fasi, la prima volta ad agevolare l'accesso agli strumenti alternativi di finanziamento attraverso formazione in materia economico finanziaria, assistenza personalizzata, incontri con potenziali investitori, la seconda che mira all'inserimento di personale qualificato in azienda, grazie all'erogazione di un voucher.
La partecipazione alla seconda fase è del tutto eventuale rispetto alla prima, ed è subordinata ad un processo di valutazione delle domande.

Fase 1
Azione A – Corso di formazione per la Pianificazione economico-finanziaria e la gestione del rapporto con investitori privati (4 venerdì pomeriggio a partire dall'11 gennaio. Docenti: Giancarlo Giudici, Diana Saraceni, Valentina Maltagliati e Maurizio Berruti).
Azione B – Assistenza personalizzata grazie ad un tutor che fornirà supporto diretto alla realizzazione del company profile, dell'elevator pitch e provvederà ad organizzare incontri con potenziali investitori.
Azione C - Venture contest: presentazione del proprio elevator pitch davanti ad un pubblico selezionato di potenziali investitori.

Fase 2
Azione D - Voucher di € 7.500 per l'inserimento in azienda di un manager over 45 con collaborazione di almeno 5 mesi.


Quando

E' possibile inviare le domande di partecipazione dalle ore 9,00 del 26 ottobre 2012 fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunqueentro e non oltre le ore 12,00 del 28 febbraio 2013.

Le domande devono essere esclusivamente inviate al seguente indirizzo di posta certificata:protocollo.cciaa@mi.legalmail.camcom.itutilizzando la modulistica disponibile sul Portale della Camera di commercio di Milano.


Per maggiori informazioni
 E-mail: capitale.umano@mi.camcom.it
Telefono: 02.8515 4291 - 4184