Icona In evidenza Registro Imprese


In evidenza

SPID: l'Identità Digitale si attiva in Camera di Commercio. Scopri 5 motivi per cui attivare la propria Identità Digitale

 

SPID è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini e a tutte le imprese che ne facciano richiesta di accedere tramite un'unica username e un'unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, vantaggi sul pagamento bollo auto, prenotazioni sanitarie, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, etc.), e alle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali ecc..).

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

SPID è al momento gratuito per tutti coloro che richiederanno le credenziali presso la Camera di commercio e tali condizioni rimarranno valide per i primi due anni.

La Camera di commercio mette a disposizione un servizio di assistenza gratuita per l'attivazione delle credenziali al mattino agli sportelli polifunzionali.

È possibile prenotare un appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

Durante la procedura di registrazione sarà necessario avere a portata di mano:

  • il documento di identità in corso di validità;
  • la firma digitale o CNS - tessera sanitaria (corredata di PIN rilasciato dall'ASL o dagli Infopoint di Regione Lombardia);
  • il codice fiscale;
  • il proprio cellulare;
  • indirizzo email personale accessibile al momento della registrazione.
Da sapere

 Da sapere


Sono disponibili due livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde a un diverso livello di sicurezza:

  • al primo livello si accede attraverso username e password scelti dall'utente;
  • al secondo livello, che assicura un grado di sicurezza maggiore, si accede attraverso username e password più un codice temporaneo (one time password) che viene comunicato all'utente via sms o con app mobile dedicata.

 

icona link Consulta il sito dedicato per ulteriori informazioni