Rilevazione dei prezzi

La Camera di Commercio di Milano rileva:
•    i prezzi all'Ingrosso delle merci maggiormente scambiate sulla piazza di Milano
•    i prezzi delle Opere Edili in Milano, prendendo come riferimento una costruzione di media grandezza.
•    i prezzi dell'Energia Elettrica praticati da produttori, grossisti e venditori alle piccole-medie imprese sul territorio lombardo.

I prezzi vengono accertati attraverso apposite commissioni tecniche, costituite dagli operatori che rappresentano i diversi comparti produttivi del mercato di riferimento.

Sul sito PiùPrezzi sono riportate le quotazioni aggiornate di alcuni prodotti, di cui la Camera di Commercio rileva i prezzi con cadenza variabile:

  • cereali, bovini e suini da macello, burro, carni bovine fresche refrigerate, formaggi, grasso e strutto, pollame, uova fresche e derivati, suinetti per l'ingrasso e tagli di suino nazionale (rilevazione settimanale)
  • prodotti petroliferi, materie prime per saponeria raffineria e stearineria (rilevazione quindicinale)
  • metalli ferrosi e non ferrosi (rilevazione bimensile)
  • pasta e riso, prodotti conservati, oli alimentari e margarine, prodotti chimico-farmaceutici, prodotti chimici industriali, materie plastiche e resine, vini, prodotti coloniali, prodotti e materie prime tessili, carta e cartoni, derivati dai processi di lavorazione delle industrie di saponeria, raffineria e stearineria e materiali da costruzione (rilevazione mensile)
  • combustibili solidi, oli e grassi lubrificanti, legnami e vetro (rilevazione bimestrale)
  • prodotti vernicianti (rilevazione quadrimestrale).

I prezzi medi informativi delle Opere Edili sono così suddivisi:

  • Opere Edili: nuove costruzioni, ristrutturazioni e opere di prefabbricazione in cemento armato ed acciaio;
  • Opere complementari: opere speciali di fondazione, da cementista e da stuccatore, impermeabilizzazione, vetro cemento, pavimentazione e rivestimento, sistemazione esterna, pavimentazione e fognatura, da lattoniere, da falegname, da fabbro e serramentista, da vetraio, da verniciatore e da tappezziere;
  • Impiantistica: impianti di climatizzazione (riscaldamento e condizionamento), idrico sanitari, elettrici, per energia alternativa rinnovabile, ascensori;
  • Oneri vari: imposte tasse, contributi e canoni.


Sorveglianza su prezzi e tariffe
La legge 244 del 24.12.2007 (legge finanziaria 2008) ha istituito, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il Garante per la sorveglianza dei prezzi, detto anche Mister prezzi.

L'attività del Garante riguarda:

  • la sorveglianza, attraverso la creazione di un sistema istruttorio che, anche tramite le segnalazioni dei cittadini ed una stretta collaborazione con la Guardia di Finanza, consente di isolare fenomeni speculativi di mercato;
  • il coordinamento ed il confronto con altre istituzioni locali e nazionali nel contrasto all'aumento dei prezzi e per favorire il dialogo tra le associazioni dei consumatori e le categorie imprenditoriali;
  • la valorizzazione delle iniziative virtuose di chi adotta politiche di ribasso dei prezzi (best practices), fornendone visibilità e promuovendole.

E' possibile segnalare al Garante eventuali anomali aumenti di prezzi chiamando il numero verde 800955959 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00.
I dati raccolti, accessibili anche agli Uffici Prezzi delle Camere di Commercio, consentiranno a Mister Prezzi di avere a disposizione elementi di valutazione significativi per realizzare iniziative specifiche.
Obiettivo del nuovo sistema è costituire un autorevole circuito informativo sull'andamento dei prezzi e delle tariffe, a vantaggio della trasparenza dei fenomeni inflattivi e delle dinamiche che ne sono all'origine.

Maggiori informazioni sull'attività del Garante e dati statistici in materia di prezzi sono reperibili consultando il sito Osservatorio Prezzi e Tariffe.

 

Deposito listini e tariffe
Presso il Servizio Prezzi della Camera di Commercio di Milano le imprese, iscritte al Registro delle Imprese, possono depositare i propri listini di prezzi all'ingrosso e tariffe. Il deposito è facoltativo e viene effettuato ai fini pubblicistici come previsto dal Regolamento per il servizio di deposito listini prezzi.

La Camera di Commercio non si assume nessuna responsabilità sul contenuto dei listini o sulle clausole o condizioni in essi riportate.

 

Cosa fare
Il deposito avviene secondo le seguenti modalità:

  • compilare la domanda (in formato doc 29 kB) su carta intestata dell'impresa e timbrata da un legale rappresentante;
  • il listino deve essere rilegato (anche con punti metallici) e deve avere tutte le facciate numerate progressivamente, timbrate e firmate in originale dal legale rappresentante;
  • il listino deve essere in vigore all'atto del deposito e riportare l'arco temporale di validità (es. listino in vigore dal... al ... );
  • i prezzi riportati nel listino devono essere espressi in euro e si hanno validità fino al deposito di un nuovo listino;
  • nel caso in cui l'impresa disponga di più listini relativi a prodotti/linee diverse, deve depositarli separatamente.

Rilascio visti di deposito
Il servizio Prezzi fornisce subito (se possibile) un visto di deposito all'impresa che deposita i listini, oppure entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento della domanda.
Il visto viene rilasciato con il pagamento di un diritto di segreteria di Euro 3,00 da applicare su ogni listino (da ritirare presso l'ufficio Cassa della Camera di Commercio, in via Via Meravigli 9 oppure tramite i distributori automatici presenti presso il Salone Anagrafico in Via Meravigli 11).
Una copia del listino dotata di visto di deposito viene conservata agli atti e può essere consultata, in base al regolamento camerale sul diritto di accesso.

A chi rivolgersi

Il deposito dei listini può essere effettuato anche presso gli uffici decentrati della Camera di Commercio.


Rilascio visti di conformità
Le imprese possono chiedere, con la presentazione di una domanda apposito (in formato doc 27 kB) anche contestuale a quella di deposito del listino, il rilascio di un visto di conformità (soggetto al pagamento di un diritto di segreteria di Euro 3,00) dei prezzi contenuti in documenti contabili (preventivi, offerte, fatture, ecc.) rispetto ai prezzi indicati nel listino.
I documenti dovranno essere presentati in duplice copia e dovranno essere debitamente numerati, rilegati e firmati in ogni pagina.
Il visto di conformità verrà fornito solo se le voci riportate nel documento contabile sono identiche a quelle del listino, sia nella descrizione che nel prezzo.
L'Ufficio mette un visto di conformità sul documento entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento della domanda.
La conformità si riferisce esclusivamente ai listini depositati dall'impresa presso il Servizio Prezzi e non implica in alcun caso un parere sulla correttezza dei prezzi riportati nel documento. Una copia del documento fornita di visto di conformità viene conservata agli atti e può essere consultata in base al regolamento camerale sul diritto di accesso.

 

Rilascio di copie semplici o conformi
Il Servizio rilascia copie semplici o conformi dei listini depositati.
Per ogni copia rilasciata il richiedente dovrà corrispondere un diritto fisso di Euro 3,00 e le eventuali spese di riproduzione.
In caso di copia conforme il richiedente dovrà corrispondere un diritto di segreteria da Euro 5,00 per l'intero documento ed una marca da bollo da Euro 16,00 ogni 4 facciate.
Tutti gli enti pubblici, militari, cooperative senza scopo di lucro sono esenti dal pagamento dei diritti.

 

Riferimenti normativi

  • Legge Finanziaria 2008 (articolo 2, comma 196, Legge n. 244 del 24.12.2007) (in formato pdf 11 kB);
  • Regolamento delle Commissioni per l'accertamento dei prezzi all'Ingrosso sulla piazza di Milano (in formato pdf 209 kB);
  • Regolamento per il servizio di deposito listini prezzi, tariffe ed attività collegate (in formato pdf 79 kB).
  • Regolamento di funzionamento delle Commissioni del prezzario delle opere edili e impiantistiche sulla piazza di Milano (in formato pdf 125 kB)

A chi rivolgersi

SERVIZIO PREZZI

Responsabile:
Eliana Romano
Via Camperio, 1
20123 Milano
Tel. 02 85155600

Segreteria:
Tel. 02 85155702 - 5703 -  5708 - 4521 - 4551
Fax: 02 85155701
E-mail: servizioprezzi@mi.camcom.it