Il Premio Piazza Mercanti - Valore d'Impresa 14a edizione intende sottolineare l'attività degli imprenditori (persone fisiche) che hanno contribuito in modo significativo alla crescita del sistema economico milanese e alla diffusione della cultura d'impresa.

L'edizione 2016 del concorso è volta ad evidenziare imprenditori alla guida di Nuove imprese costituite dopo il 1° gennaio 2011, rispettivamente da donne imprenditrici, oppure da neoimprenditori di età inferiore ai 30 anni alla data indicata, da imprenditori di nazionalità estera, o comunque alla guida di imprese attive nella digital economy o nella tutela dell'ambiente. Nuove Imprese intese come "linfa" del sistema economico-sociale milanese, energia in grado di incentivare i valori della responsabilità, del merito, dell'etica e del rischio d'impresa.

Ai vincitori saranno assegnati una onorificenza simbolica (opera d'Arte contemporanea) e un voucher del valore di € 500.00, utilizzabile per l'acquisto di uno o più corsi di formazione manageriale di Formaper, Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano.

Possono essere candidati tutti gli imprenditori titolari di impresa con sede e/o unità operative in Comune della Città metropolitana di Milano e iscritte presso il Registro Imprese di Milano.

Il premio si affianca al tradizionale concorso Milano Produttiva, destinato a lavoratori dipendenti e imprese (persone fisiche e giuridiche).
L'iniziativa è disciplinata da un bando di concorso: gli imprenditori devono essere candidati alla Camera di Commercio da Associazioni imprenditoriali territoriali, dalle Organizzazioni Sindacali territoriali dei Lavoratori,  dalle Associazioni territoriali dei Consumatori, dagli Enti locali territoriali (Comuni, Città Metropolitana e Regione Lombardia) e dai Centri studi e/o di ricerca del territorio, nel numero massimo di una candidatura per ciascuna categoria del Premio.
Il Premio è strutturato in cinque categorie, corrispondenti ad altrettanti ambiti di attività imprenditoriale.


Scadenza bando di concorso per la presentazione delle candidature: giovedì 5 maggio 2016

Cerimonia finale di premiazione: domenica 19 giugno 2016, presso il Teatro alla Scala

Presentazione sintetica del bando


Cerimonia 2015