wikiWIKI è il portale, in continuo aggiornamento, che semplifica l’accesso a informazioni e procedure per consentire una corretta presentazione degli atti da inviare telematicamente al Registro Imprese.

Contiene le informazioni relative allo sportello Suap e la sezione Comunicazione Unica con gli adempimenti e le indicazioni su R.I. e REA.

Agli adempimenti sono collegate istruzioni per la modulistica ed altri approfondimenti utili.

Gli utenti della Camera di Commercio possono registrarsi al portale e porre dei quesiti, contribuendo attivamente al miglioramento e all’aggiornamento continuo dei contenuti presenti. 

winzip

Per i file in formato compresso è stato utilizzato winzip

 

Manuali Registro Imprese - Comunicazione Unica

  • Prontuario degli "Adempimenti Registro Imprese – 355 casi comuni Lombardia e Triveneto", integrato con gli adempimenti della Comunicazione unica della Lombardia – edizione febbraio 2014 (in formato pdf 4.469 kB)

    Avvertenza: si precisa che il caso contemplato al paragrafo "136. RECESSO DEL SOCIO CON ACCRESCIMENTO PROPORZIONALE DELLE ALTRE PARTECIPAZIONI" del prontuario (pag. 481) non è ancora condiviso tra i Conservatori del Registro Imprese di Lombardia e Triveneto, ma contiene indicazioni comuni ai soli Conservatori della Lombardia.
     
  • Prontuario REA lombardo, degli adempimenti relativi alle imprese individuali e alle attività economiche, integrato con le denunce della Comunicazione unica (in formato pdf  2.138 kB) – aggiornato a maggio 2013

    AVVERTENZA: Mentre il Prontuario REA era in corso di pubblicazione, la Corte Costituzionale (sentenza n. 98 del 23 maggio 2013) ha stabilito l'incostituzionalità degli art. 3 comma 4, 14 e 18 della legge regionale n. 3/2012 della Regione Lombardia che disciplinava le attività connesse a 'prestazioni, trattamenti e manipolazioni sulla superficie del corpo umano, ivi compresi i massaggi estetici e rilassanti, finalizzate al benessere fisico, al miglioramento estetico della persona o alla cura del corpo priva di effetti terapeutici'. Le informazioni fornite dal Prontuario a pag. 150 sono quindi in parte superate. Per informazioni aggiornate su tali attività d'impresa è necessario contattare le singole camere di commercio.
     
  • Modello di procura speciale per la presentazione della Comunicazione Unica e per delegare il pagamento delle eventuali sanzioni REA (in formato pdf 63 kB)

TUTORIAL:

Registrazione impresa individuale R.I. con immediato inizio d'attività

Registrazione impresa individuale R.I. senza immediato inizio d'attività

Registrazione impresa individuale artigiana senza U.L

Conferma Consiglio d'amministrazione

Conferma di un Amministratore unico

Cambio organo amministrativo in una Spa

Cambio organo amministrativo in una Srl

 

Manuali Registro Imprese - Procedure Concorsuali

  • Prontuario Regionale degli adempimenti pubblicitari in materia di Procedure Concorsuali - settima edizione, gennaio 2014 (in formato pdf 644 kB)


Manuali Registro Imprese - Deposito Bilancio ed Elenco Soci

  • Manuale nazionale per il deposito dei bilanci al registro delle imprese - Campagna bilanci 2014 (in formato pdf 3.513 kB)

    Il manuale nazionale guida in modo chiaro e dettagliato alla compilazione e all'invio telematico del bilancio d'esercizio con il software bilanci on line o con Fedra 6.7..
     
  • Vademecum per la sperimentazione della Nota Integrativa in formato XBRL – Sperimentazione campagna bilanci 2014 (in formato pdf  1.311 kB)

    Il vademecum integra il manuale nazionale per il deposito del bilancio, con le istruzioni da seguire per partecipare alla sperimentazione della nota integrativa in formato XBRL. Si raccomanda quindi di fare riferimento al manuale nazionale per tutte le informazioni che non riguardano in modo specifico tale sperimentazione.

ATTENZIONE: il bilancio d'esercizio e l'elenco annuale soci - inviato assieme o separatamente al bilancio - non va trasmesso agli uffici del registro delle imprese con la Comunicazione Unica

Modello Procura Speciale, Domiciliazione e Dichiarazioni Sostitutive dell'Atto di Notorietà (in formato pdf 70 kB). Da utilizzare per il deposito del bilancio/elenco soci.

 

Manuali Registro Imprese - Deposito Atti

  • Atto di trasferimento di partecipazioni di società a responsabilità limitata: iscrizione nel registro delle imprese a cura dei commercialisti (art. 36 c. 1 bis legge 133/2008)

 

  • Abrogazione del libro soci delle srl e deposito, a cura degli amministratori, della dichiarazione di allineamento delle risultanze del registro imprese con quelle del libro dei soci (art. 16, comma 12-undecies, Legge 28 gennaio 2009 n. 2).
    • Disposizioni del Conservatore del Registro Imprese e manuale operativo per il deposito dell'allineamento con FedraPlus 6.0.5 (in formato pdf - 1.815 kB)
    • Disposizioni del Conservatore del Registro Imprese e manuale operativo per il deposito dell'allineamento con Fedra 6.1 beta (in formato pdf 1.159 kB)

 

Manuali Registro Imprese - Decisioni dei Giudici e Massime dei Conservatori e Notai della Lombardia

  • Decisioni dei Giudici del Registro della Lombardia 1996-2007
    (in formato zip 1.460 kB)
  • Raccolta delle Massime dei Conservatori del Registro Imprese e dei Notai della Lombardia (in formato pdf 26 kB)


Manuali Registro Imprese - Deposito attività soggette a verifica

Ultimo aggiornamento: giugno 2014

  • Guida Operativa Imprese di Agenti di affari in mediazione (in formato pdf 1.041 kB)
  • Guida Operativa Imprese di Agenti e Rappresentanti di commercio (in formato pdf 1.118 kB)
  • Guida operativa per l'attività di spedizioniere (in formato pdf  976 kB)
  • Guida Operativa Imprese di autoriparazione (in formato pdf 1.015 kB)
  • Guida Operativa Imprese di installazione di impianti (in formato pdf 1.522 kB)
  • Guida Operativa Imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione (in formato pdf 314 kB)
  • Guida operativa per l'attività di facchinaggio (in formato pdf 613 kB)
     
  • Modulistica attività soggette a verifica


Manuali Registro Imprese - Sanzioni amministrative

  • Guida all'applicazione delle sanzioni del Registro Imprese e del Repertorio Economico Amministrativo (in formato pdf 228 kB)

La presente guida è in fase di aggiornamento in seguito alla modifica dell'art. 2630 c.c. e degli importi delle sanzioni amministrative previsti per l'omesso o tardivo deposito delle denunce, domande e comunicazioni al registro imprese, introdotti dall'art. 9 comma 5 della legge 180/2011 "Statuto per le imprese" (pubblicata nella G.U n. 265 del 14/11/2011), in vigore dal 15/11/2011.
Per saperne di più

 

Manuali Imprese Artigiane

Invio Telematico

  • Istruzioni operative per il deposito delle pratiche telematiche delle imprese artigiane (in formato pdf 250 kB)

21 aprile 2012 - Abolizione dell'Albo delle imprese artigiane e delle Commissioni provinciali dell'artigianato della LombardiaLeggi le novità.

Modulistica per le Imprese Artigiane