Iscrizione

 

L'iscrizione al Registro deve essere effettuata presso la Camera di Commercio di competenza della sede legale del produttore.

L'iscrizione avviene esclusivamente per via telematica, collegandosi al sito http://www.registroaee.it/ oppure direttamente al portale http://www.impresa.gov.it/.

L'accesso al sistema telematico deve essere effettuato tramite dispositivo di firma digitale dotato di certificato di autenticazione (Smart Card, Carta Nazionale dei Servizi - CNS o Business key) intestato al legale rappresentante dell'impresa.

Il legale rappresentante può delegare un altro soggetto, anch'esso dotato di firma digitale, alla compilazione e alla trasmissione delle modifiche successive all'iscrizione.

 

Importi da versare e modalità di pagamento

Gli importi da versare sono:

  • tassa di concessione governativa di 168,00 euro

sul c/c postale n. 8003 intestato all'Agenzia delle Entrate - Ufficio di Roma 2 - Centro Operativo di Pescara - Tasse Concessioni Governative con causale "8617 altri atti"

  • diritti di segreteria di 30,00 euro
  • imposta di bollo di 16,00 euro

sul C/C n. 820209 intestato a Camera di commercio di Milano con causale "Iscrizione Registro A.E.E.".

I diritti di segreteria e l'imposta di bollo possono essere pagati con un unico versamento di 46,00 euro oppure tramite Telemaco

 

Numero di iscrizione

Una volta effettuata l'iscrizione, a ciascun produttore viene assegnato dal sistema un numero di iscrizione, che viene comunicato via e-mail al referente indicato dal produttore.

Entro trenta giorni dal suo rilascio, il numero di iscrizione deve essere indicato dal produttore in tutti i documenti commerciali. (In formato pdf 518 kB, come ritrovare l'attestato di iscrizione al Registro A.E.E. con il relativo numero da indicare sui documenti commerciali).

 

Variazioni e cancellazione

E' possibile modificare le informazioni comunicate al Registro A.E.E. richiedendo una variazione oppure cancellarsi dal Registro.

Tali modifiche della posizione si effettuano per via telematica con modalità analoghe a quelle dell'iscrizione attraverso il sito http://www.registroaee.it/ oppure direttamente al portale http://www.impresa.gov.it/.

 

Il costo da sostenere per ogni variazione o cancellazione è di 46,00 euro per il pagamento dei diritti di segreteria (30,00 euro) e dell'imposta di bollo (16,00 euro),

  • da versare sul c/c postale n. 820209, intestato alla Camera di Commercio di Milano con causale "Variazione/Cancellazione Registro A.E.E."

oppure

 

Sanzioni per mancata iscrizione

Il produttore che immette sul mercato pile o accumulatori, senza avere provveduto alla iscrizione presso la Camera di commercio, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 30.000,00 ad euro 100.000,00 (art. 16 del D.Lgs. n. 151/2005 - elenco delle sanzioni).