Cos'è  

E' un documento che alcuni Stati richiedono per verificare che alcune merci importate nel loro paese siano vendute liberamente sul mercato italiano ed estero e, pertanto, conformi alle legislazioni nazionali del paese di origine (cosmetici e profumi, articoli elettromedicali, alimentari, sostanze farmaceutiche, erboristiche ecc.)

Può essere richiesto presso la Camera di commercio dove l'impresa ha la propria sede legale o l'unità locale. Al fine di rilasciare l'attestato la Camera di commercio verifica che il prodotto sia in circolazione sul mercato italiano e che rientri nell'attività commerciale dell'impresa.
 

Come fare  

L'attestato di libera vendita può essere richiesto a certificazioni.estere@mi.camcom.it allegando:

  • modulo di richiesta (DOC 320 kB);
  • elenco su carta intestata dell'impresa dei principali clienti italiani e stranieri con relativa denominazione e indirizzo (da inviare ogni sei mesi);
  • fotocopie di fatture di vendita degli ultimi tre/sei mesi a clienti italiani e esteri.

L'attestato viene  anticipato via e-mail al momento dell'emissione.

Per il rilascio effettivo occorre presentarsi agli sportelli polifunzionali presentando la documentazione in originale (a partire dal terzo giorno successivo all'invio della richiesta). 

L'emissione dell'attestato di libera vendita prevede un costo di 3,00€ di diritti di segreteria pagabili allo sportello in contanti, Bancomat o Carta di credito - no American Express. 


Da sapere 

Autocertificazione

L'attestato di libera vendita, in quanto documento con contenuto non soggetto alle limitazioni sull'autocertificazione (art, 49 DPR n. 445/200),  può essere sostituito da dichiarazione di pari contenuto resa dall'impresa su carta intestata a firma del legale rappresentante sulla quale è possibile apporre il visto potere di firma

Traduzioni

Non vengono rilasciati certificati e documenti in lingua straniera e non si effettuano traduzioni.

In alternativa alla traduzione giurata (da richiedere in Tribunale), le imprese possono effettuare una traduzione dell'attestato di libera vendita in inglese, francese o spagnolo, seguendo la procedura di autocertificazione (DOC 14 Kb).

La dichiarazione, scritta nella lingua desiderata e contenete il testo dell'attestato di libera vendita tradotto, deve essere prodotta in duplice copia e depositata in Camera di commercio richiedendo il visto poteri di firma (allegare la fotocopia della carta di identità del legale rappresentante) e al Consolato di competenza.